F.lli Avena srl, con sede legale in Potenza, via del Gallitello 39, codice fiscale e p.iva 01784680769 iscritta al registro delle imprese di Potenza con REA - 134081 (la “Società” o “Avena“) è titolare del sito www.avenabibite.it di seguito, il “Sito“ attraverso cui avviene la vendita in proprio e a distanza nel territorio italiano di generi alimentari (bibite) di seguito indicati come “Prodotti“. L'utente del Sito (“Utente“) è una persona fisica, interessata a utilizzare il Sito, che agisce in qualità di: (i) “consumatore” ai sensi dell'art. 3, lett. a, D.lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo“); oppure (ii) professionista, ai sensi dell'art. 3 lett. c, Codice del Consumo (“Cliente“). In quest'ultimo caso non troveranno applicazione le previsioni del Codice del Consumo. L'Utente è invitato a scaricare e memorizzare su supporto durevole i presenti termini e condizioni e l'informativa privacy ex art. 13 del Regolamento EU 2016/679 (“Informativa Privacy“), redatta da Avena in qualità di titolare autonomo ex art. 24 del GDPR, e a visionare le FAQ.
Articolo 1 - REGISTRAZIONE E CANCELLAZIONE
Per poter acquistare e accedere all'area privata del Sito, l'Utente è tenuto a creare un profilo personale e riservato (“Profilo“) e a completare la procedura di registrazione, come di seguito riportato (“Utente Registrato“):
(i) inserimento dell'e-mail, password
(ii) click su tasto “Registrati”.
Con la finalizzazione di detta procedura di registrazione, l'Utente Registrato sottoscrive:
(i) i presenti Termini e Condizioni;
(ii) le seguenti clausole ai sensi e per gli effetti degli artt. 33 e 34 del Codice del Consumo per presa visione ed espressa accettazione delle stesse: Artt. 1 Registrazione e Cancellazione; Art. 2 Servizi e Consegna; Art. 3 Impegni dell'Utente; Art. 6 Garanzia, limitazione di responsabilità e difetti di conformità; Art. 8 Recesso; Art. 9 Clausola risolutiva espressa; Art. 10 Forza maggiore;
(iii) l'Informativa Privacy;
(iv) facoltativa prestazione del consenso ai trattamenti di dati personali per la finalità di cui al punto 3 d) dell'Informativa Privacy (solo nel caso di click nella casella dedicata).
I Termini e Condizioni si intendono conclusi nel momento in cui l'Utente Registrato riceve conferma da Avena, tramite e-mail, dell'avvenuta valida sottoscrizione del predetto documento. L'Utente Registrato, accedendo al Profilo, può integrare/modificare/cancellare il Profilo.
Articolo 2 - SERVIZI E CONSEGNA
La Società provvederà ad organizzare la consegna dei Prodotti al domicilio indicato dal Cliente per mezzo di trasportatori professionali selezionati. Il servizio di consegna viene garantito solo per le abitazioni raggiungibili con i mezzi in dotazione ai fornitori della Società, in presenza di abitazioni che siano raggiungibili solo tramite strade sterrate è richiesta la preventiva segnalazione alla Società che si riserva la facoltà di accettare l'ordine. La consegna senza la presenza del Cliente è soggetta all'autorizzazione del Cliente e della Società.
Nel caso di Consegna, il Cliente prende atto e accetta che saranno effettuati massimo due tentativi di consegna.
Qualora non fosse possibile portare a compimento la consegna, anche a seguito dell'ultimo/eventuale tentativo, la merce rientrerà presso il magazzino o verrà smaltita. In nessun caso è previsto il diritto al rimborso né per i Prodotti né per il costo di spedizione. All'Utente potranno essere addebitati i costi di riconsegna dei Prodotti al magazzino di Avena.
Articolo 3 - IMPEGNI DELL'UTENTE
L'Utente si impegna a:
● utilizzare il Sito in conformità alla normativa applicabile vigente (ivi incluse, a titolo esemplificativo, le normative in materia di trattamento dei dati personali di cui al Regolamento UE 2016/679 e al D. Lgs. n. 196/2003), ai Termini e Condizioni e alle eventuali ulteriori istruzioni fornite da Avena (anche attraverso il Sito) o da terzi prima dell'avvio dei Servizi;
● non utilizzare il Sito in maniera fraudolenta e/o lesiva dei diritti e della reputazione commerciale di Avena e/o di terzi (tra cui, ma non solo, altri Utenti, produttori);
● non porre in essere qualsiasi tipo di condotta, azione o comportamento potenzialmente idoneo a pregiudicare in qualunque modo il corretto funzionamento del Sito;
● non creare e/o utilizzare ulteriori Profili riconducibili al nucleo familiare di un Utente Registrato;
● non esercitare e abusare del diritto di cancellazione ex articolo 17 del Regolamento UE 2016/679 con il fine di creare un altro profilo, risultare nuovo Utente Registrato e ottenere un ulteriore codice sconto da applicare ai propri acquisti. In particolare, l’Utente prende atto e accetta che, nel caso di tentativo di creazione di un nuovo profilo in un arco temporale inferiore ad un anno dall’esercizio di detto diritto di cancellazione, Avena impedirà e bloccherà la finalizzazione della creazione di un nuovo Profilo e l’Utente non potrà fruire dei Servizi;
● non effettuare web scrapping (i.e. estrazione massiva e automatizzata delle informazioni contenute nel Sito);
● fermo restando quanto indicato nel successivo articolo 7, controllare sempre l'etichetta e le informazioni riportate sui Prodotti acquistati prima del loro utilizzo.
L'Utente prende atto e accetta che non sarà considerata alcuna variazione di prezzo, in aumento o diminuzione, incluse le eventuali promozioni, intervenuta in un momento precedente o successivo alla conferma dell'ordine. Il costo della consegna e di gestione del servizio non è compreso nel prezzo dei Prodotti, se non espressamente indicato.
In caso di inadempimento dell'Utente a uno qualsiasi degli impegni di cui sopra, impregiudicato ogni ulteriore rimedio a favore di Avena, l'Utente si impegna a manlevare e tenere indenne Avena da ogni pretesa creditoria, risarcitoria, danno o effetto pregiudizievole che possa derivare, sia direttamente che indirettamente, da pretese di terzi (tra cui, ma non solo, altri Utenti o eventuali autorità) in ragione di tale inadempimento.
È possibile richiedere emissione della fattura selezionando l'apposita casella durante la procedura d'ordine, inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. L'Utente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
Le amministrazioni pubbliche o società soggette allo split payment (ad esempio, società pubbliche o società quotate nell'indice FTSE MIB) devono contattare il customer service di Avena prima di completare un ordine sul Sito. In relazione ai suddetti soggetti, Avena è autorizzata alla cancellazione degli ordini effettuati senza previa comunicazione.
Con il completamento dell'ordine di acquisto, l'Utente autorizza espressamente la Società a mettere a disposizione la ricevuta/fattura dell'acquisto sul profilo personale (sezione “Le mie spese“) dove sarà disponibile per il download del documento in formato PDF.
L'accettazione da parte della Società dell'ordine di acquisto comporta l'immediato addebito dell'importo dell'ordine e del costo del servizio di consegna (“Corrispettivo“) con una delle seguenti modalità di pagamento selezionate:
Carta di credito o Paypal: Per garantire la massima sicurezza, i Clienti effettuano la transazione sul sito del provider dove potrà effettuare il pagamento secondo le modalità accettate dal provider stesso e nel rispetto delle relative condizioni. I dati per il pagamento mediante carte di credito sono trattati direttamente dal provider del sistema di pagamento. Con il completamento dell'ordine d'acquisto il Cliente può decidere se autorizzare espressamente la Società o terzi da questa autorizzati a conservare sui sistemi del provider del sistema di pagamento l'identificativo della carta di credito in modo di autorizzare eventuali addebiti successivi da parte della Società e quindi di consentire il riacquisto sul Sito con modalità facilitata.
Articolo 6 - GARANZIA, LIMITAZIONI E RESPONSABILITÀ E DIFETTI DI CONFORMITÀ
Con la sottoscrizione deli Termini e Condizioni, la Società si impegna a garantire il sostanziale funzionamento del Sito secondo gli standard di settore per la fornitura dei Servizi, fatto salvo il caso in cui il mancato funzionamento sia dipeso da cause non imputabili a Avena per dolo o colpa grave e/o al di là del ragionevole controllo di quest'ultima. In ogni caso, l'Utente dichiara di essere consapevole e accetta che, in generale, è nella natura dei prodotti software (quale il Sito) di non essere completamente esenti da errori. Conseguentemente, l'Utente espressamente accetta che l'eventuale esistenza di errori nel Sito, per sé stessa, salvo che non derivino da dolo o colpa grave di Avena ai sensi e per gli effetti dell'art. 1229 c.c., non costituisce violazione delle obbligazioni assunte da quest'ultima in ragione e/o in connessione ali Termini e Condizioni.
La Società si impegna all'attuazione delle norme di qualità relative ai Prodotti esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal Cliente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei Prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna o presso altri punti di consegna autorizzati dal Cliente.
La Società declina ogni responsabilità delle informazioni fornite e/o acquisite direttamente dai singoli produttori dei Prodotti e pubblicate sul Sito nella singola scheda prodotto.
La Società non assume alcuna responsabilità per contenuti creati o pubblicati su siti di terzi con cui il Sito abbia un collegamento ipertestuale (“link“). L'Utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri malware.
L'Utente Registrato prende atto e accetta che sporadicamente possano non essere consegnati tutti i Prodotti indicati nell'ordine inviato ed accettato dalla Società. In tal caso, la Società provvederà a rimborsare tempestivamente gli importi relativi ai Prodotti ordinati e non consegnati e non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi ulteriore perdita e/o danno subito per la mancata consegna.
La Società non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto o per danni cagionati ai Prodotti dalla società di trasporto che ha gestito la consegna.
Fermo restando quanto appena indicato, in caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Avena, il Cliente dovrà contattare immediatamente il customer service inviando un'e-mail ad info@avenabibite.it e allegando una prova della non conformità del Prodotto. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Articolo 7 - DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
L'Utente riconosce che i diritti di proprietà intellettuale e industriale e il know how relativi al Sito e/o ai Servizi (“Diritti IP“) sono di esclusiva titolarità e/o nella piena disponibilità di Avena e rimarranno di esclusiva titolarità e/o nella piena disponibilità della stessa per tutta la durata dei Termini e Condizioni e anche a seguito della cessazione delle stesse.
Articolo 8 - DURATA E RECESSO
I presenti Termini e Condizioni hanno una durata indeterminata. Ai sensi dell'art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:
1. i beni acquistati da parte di un cliente non consumatore e/o che richiede fattura; 2. i beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; e 3. i beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Avema, integri nel rispettivo sigillo, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell'art. 52 e ss. del D. Lgs. 206/2005, in relazione a specifici Prodotti, diversi da quelli elencati al precedente paragrafo e nelle ipotesi diverse da quelle indicate al precedente paragrafo 11.1, purché questi, dopo la consegna, non siano stati aperti o il loro sigilli alterati.
Nei casi in cui è consentito l'esercizio del diritto di recesso, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare ad Avena, entro il termine di 14 giorni dalla data di consegna dei Prodotti, una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail info@avenabibte.it con oggetto “Esercizio del diritto di recesso”, fornendo le seguenti informazioni:
1. numero dell'ordine e data di acquisto;
2. data di consegna dell'ordine;
3. il nominativo e l'indirizzo del Cliente;
4. l'indicazione di un recapito e-mail e telefonico del Cliente;
5. codice dell'articolo ovvero degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di
recesso.
Il diritto di recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, Avena provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti.
In caso di esercizio del diritto di recesso Avena rimborserà al Cliente l'intero importo dei Prodotti resi, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Avena di sospendere il pagamento del rimborso fino all'effettivo ricevimento dei Prodotti.
Articolo 9 - CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
La Società si riserva il diritto di cancellare il Profilo e/o di non permettere all'Utente l'accesso ed utilizzo di Sito e dei Servizi o di parte dei medesimi, in qualsiasi momento e con effetto immediato, in caso di mancato accesso continuato da parte dell'Utente e/o in caso di violazione da parte dell'Utente degli obblighi a suo carico previsti ai sensi dei precedenti Articoli 1 (Registrazione al Sito), 4 (Modalità di pagamento), 3 (Impegni dell'Utente). Per quanto riguarda questi Utenti, Avena è autorizzata senza previa comunicazione alla cancellazione degli ordini effettuati e non ancora consegnati.
L'accesso al Sito potrà altresì essere temporaneamente interrotto in caso di problemi tecnici o per garantirne la manutenzione. Di tali interruzioni sarà data se possibile comunicazione sul Sito.
In qualsiasi momento la Società potrà apportare miglioramenti e/o cambiamenti al Sito e ai Servizi qualora ciò si renda necessario per ragioni tecniche o al fine di conformarsi alla normativa vigente.
La Società si riserva altresì la facoltà di cessare, in tutto o in parte, la prestazione dei Servizi in qualsiasi momento e con ragionevole preavviso consentendo la consegna degli ordini confermati. In tali ipotesi la Società darà tempestiva comunicazione agli Utenti Registrati e agli Utenti Clienti e/o in generale agli Utenti, via e-mail e/o mediante avviso sul Sito.
Articolo 10 - FORZA MAGGIORE
Fatto salvo quanto eventualmente diversamente previsto dai Termini e Condizioni, se Avena fosse impossibilitata ad adempiere agli obblighi contrattuali, tra cui, in particolare, a garantire il funzionamento del Sito e l'erogazione di Servizi, a causa di epidemie e pandemie, provvedimenti straordinari delle autorità competenti limitativi o impeditivi delle attività commerciali, incendi, guerre, scioperi, embargo, regolamentazioni governative o di altre autorità civili o militari, vandali o hacker, guasti o cattivo funzionamento dei network o delle tecnologie di soggetti terzi, degli apparati di telecomunicazione, website, software e hardware e in generale per qualsiasi circostanza indipendente dalla volontà e al di là del ragionevole controllo di Avena (“Forza Maggiore“), il periodo per l'esecuzione delle prestazioni oggetto dei presenti Termini e Condizioni sarà esteso per il periodo di ritardo o impossibilità di adempiere dovuta alle specifiche cause di Forza Maggiore. Resta inteso che il protrarsi di una situazione di Forza Maggiore per oltre 60 (sessanta) giorni consentirà all'Utente di risolvere i Termini e Condizioni, fermo restando che in tal caso nessun risarcimento o indennità sarà dovuto da Avena.
Articolo 11 - MODIFICA DEI TERMINI E CONDIZIONI
L'Utente prende atto e accetta che Avena potrà in qualsiasi momento modificare i Termini e Condizioni per sopravvenute esigenze tecniche (considerato che i Servizi vengono svolti con tecnologie in continua evoluzione), economiche e gestionali e per modifiche e riforme delle leggi e dei regolamenti applicabili ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i Corrispettivi, la tipologia e la modalità di esecuzione dei Servizi.
In particolare, l'Utente prende atto e accetta che:
● qualora la modifica abbia unicamente ad oggetto il funzionamento tecnico del Sito, la
stessa diverrà immediatamente efficace tra le Parti, senza che l'Utente possa
eccepire alcunché;
● qualora la modifica sia richiesta, a pena di nullità o invalidità di una o più disposizioni
dei Termini e Condizioni, da riforme delle leggi e/o dei regolamenti applicabili, la
stessa diverrà immediatamente efficace tra le Parti, senza che l'Utente possa
eccepire alcunché.
Articolo 12 - SERVIZIO UTENTI E RECLAMI
Il servizio di assistenza e supporto di Avena per l'accesso e la corretta operatività del Sito e dei Servizi è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 13:30 e dalle 15.30 alle 18:00, e il sabatp, dalle 8:00 alle 13:00, ai seguenti riferimenti info@avenabibite.it. Per eventuali anomalie riscontrate sui Prodotti, diverse da quelle dovute al fisiologico deperimento dei prodotti alimentari o dalla mera imperfezione dell'imballaggio, l'Utente potrà contattare la Società all'indirizzo e-mail info@avenabibte.it, tramite la sezione “Contattaci” del Sito, specificando i difetti riscontrati e documentandola con materiale fotografico.
Articolo 13 - RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE DEI CONSUMATORI (“ODR”)
In caso di controversia, ai sensi dell'art. 14 del Regolamento 524/2013, l'Utente potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell'Unione Europea. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli Utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.
Articolo 14 - LEGGE APPLICABILE E FORO ESCLUSIVO
I presenti Termini e Condizioni sono disciplinati esclusivamente dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia concernente i presenti Termini e Condizioni, ivi comprese la sua esecuzione, interpretazione e/o cessazione a qualsiasi titolo sarà competente in via esclusiva l' autorità giudiziaria del foro che si trova nel luogo dove l'Utente ha la propria residenza o il proprio domicilio elettivo, a meno che l'Utente non scelga espressamente di volersi avvalere del foro di Potenza.
Articolo 15 - DIRETTIVA OMNIBUS
Con il recepimento della normativa Omnibus Avena, ogni volta che propone un annuncio di riduzione di prezzo per prodotti appartenenti a specifiche campagne promozionali e suscettibili dell'applicazione di detta normativa, indica il prezzo più basso esposto degli ultimi 30 giorni sopra all'attuale prezzo di vendita, unitamente alla percentuale di sconto. Tale prezzo è facilmente individuabile perché è barrato e accanto ad esso compare una (i) e la percentuale di sconto. Per i prodotti alimentari esclusi dall'applicazione di detta normativa, Avena evidenzia con una (i) il prezzo senza l'applicazione dello sconto.